
Orsetti alla vodka
venerdì 29 gennaio, ore 21
ACTIS, via Corti 3A Trieste
“Orsetti alla vodka”
reading in progress
con Sara Alzetta e Francesco Facca
tre testi di Corrado Premuda
biglietto 5 euro
C’è chi parla con un collega, chi con la madre – che è un po’ come parlare da soli, qualcuno addirittura si rivolge al Cielo. Si vorrebbe comunicare, trovare un modo per confidarsi, ma non è cosa facile. Bisogna azzeccare il momento giusto… una pausa di lavoro, una festa alcolica, o una diretta televisiva… “Orsetti alla vodka” è composto da tre testi teatrali di Corrado Premuda….
Leggi tutto… Orsetti alla vodka
Lettura scenica e laboratorio su l’Inferno di Dante
Venerdì 9 ottobre alle 21 presso la sede dell’ACTIS, in via Corti 3/A,Il GruppoTeatrale per il Dialetto diretto da Gianfranco Saletta , nell’ambito della manifestazione”Premio Francesco Macedonio” presenta una lettura scenica con l’attore e regista Giorgio Amodeo su “L’inferno de Dante”di Nereo Zepper. La lettura viene a introdurre in maniera comico brillante il laboratorio di “Lectura Dantis” che inizierà mercoledì 14 ottobre dalle 20.30 alle 22.30, sempre presso la sede dell’ACTIS, e che avrà la durata di 4 incontri.
Il laboratorio di “Lectura Dantis” è aperto a tutti, non solamente a chi abbia avuto già delle esperienze teatrali,. Verranno prese in esame le varie modalità attraverso le quali esprimere la lingua di Dante. Si faranno delle esercitazioni su diversi brani della Divina Comedia, sulle modalità della recitazione in versi, sulla conoscenza degli endecasillabi e delle terzine con cui è composta l’opera.
Leggi tutto… Lettura scenica e laboratorio su l’Inferno di Dante

Realismo terminale a teatro
Primo laboratorio di Teatro ispirato alla corrente poetica di Guido Oldani, l’oggetto come unità di misura e la similitudine rovesciata.
Di Corrado Calda e Giusy Cafari Panico
giovedi 23 luglio dalle 20 alle 23
venerdi 24 luglio dalle 20 alle 23
sabato 25 luglio dalle 10 alle 18
domenica 26 luglio dalle 10 alle 18
il laboratorio è aperto ad attori, registi, drammaturghi e danzatori
presso ACTIS via Corti 3/a – Trieste
info e prenotazioni: +39.040 3480225, fax +39 040 460069197
info@actistrieste.org – info@actis1.org
http://www.actistrieste.org/
Leggi tutto… Realismo terminale a teatro
Rassegna ArTeatro Corti
ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono presenta “Corti in rassegna” in via Corti 3/A: evento multi sensoriale di 3 appuntamenti in un mese. Corti di teatro…immagine…e suono, senza tralasciare il gusto, al termine della serata … Corti da assaporare e da bere
Venerdì 22 Maggio ore 21.00
Cercando W (prove di leggio scomposto)
liberamente tratto da “La misteriosa scomparsa di W”di Stefano Benni
adattamento e con Katia Monaco e Elena De Cecco – Associazione Teatro Incontro
“Cercando W” ha come protagonista una donna come tante, V semplice, che tenta di analizzare e dare un senso al suo disagio esistenziale, ricordando e raccontando la sua vita alla ricerca di quel pezzo mancante che, a sentire lei, perduto, l’ha resa squilibrata: la preziosissima W. E’ così che W si identifica di volta in volta con le presenze più importanti della sua vita: il nonno anarchico, l’amica del cuore, l’ultimo fidanzato e il peluche d’infanzia. V si interroga in modo paradossale e ironico sulla realtà che la circonda, sulla povertà, la guerra, la tolleranza, l’amicizia e l’amore, fino a culminare in una dolorosa e lucida resa che la porterà a ritrovare (forse) se stessa in un’ipotetica e onirica figlia che le rassomiglia e che è venuta al mondo come lei, nello stesso giocoso e surreale modo.